casale colombella
550
metri quadri
4
bagni
camere
5
€
480000
locali
6
0
posti auto
In Perugia Frazione Pieve Pagliaccia, immerso nel cuore verde d'Italia, in un angolo di tranquillità, lontano dal caos urbano, ma nello stesso tempo a pochi chilometri da Assisi, Gubbio, Perugia e l'aeroporto; su di un parco piantumato di ca. 5000 mq all'interno del quale spiccano piante di alto fusto tipo cedri, lecci e pini, si trova il bellissimo e storico casale "la Giofra".
La storia evidenzia 2 date importanti:
- il 1419 Vocabolo S.Anna, anno in cui venne costruito il primo nucleo costituito dalla grande cucina con dispensa e la Maestà (la chiesetta).
- il 1808 anno nel quale viene riportato anche dagli archivi diocesani di Perugia, l'elenco delle "anime" al tempo (in special modo in Umbria) erano delle chiesette o piccole cappelle dove era effigiata la Madonna con il bambino così da indicare un bene comune e sacro per chi ci passava.
Tutta la proprietà è recintata, e si trova in un contesto costituito prettamente da ville indipendenti di più recente costruzione.
Il parco illuminato da l'opportunità di trovare lo spazio per la lettura di un libro o una passeggiata nella natura.
Il casale si presenta come unica e rilevante unità abitativa disposto su due livelli, ma è già predisposto per essere suddiviso in due unità con ingresso indipendente. Ad esso si accede direttamente al piano terra (su di una pavimentazione in pianelle di cotto fiorentino) in un ampio e luminoso salone da ca 100 mq dove il camino centrale fa da padrone. Oltrepassando il salone a sinistra troviamo la sala da pranzo, mentre sulla destra salendo uno scalino l'antibagno con bagno finestrato, ad angolo una scala con passamano in ferro ci porta al piano superiore. Passata la sala da pranzo entriamo in una cucina da ca 34 mq con doppia uscita sul parco, è corredata di una dispensa da ca 15 mq anch'essa finestrata.
Al primo piano si arriva anche esternamente da una scala che finisce con una tettoia in muratura che fa da balcone coperto, l'originale portone con l'antico chiavistello vi apre la vista al salone che a parete si arricchisce con un camino storico con sedili interni alla cappa. La zona cucina si sviluppa perpendicolarmente al camino e su tutta la lunghezza della parete. Costruita in muratura su misura ed a vista, presenta spazi chiusi con sportelli in legno lavorato a mano.
Di fronte al vecchio camino si accede alla zona notte dove troviamo a sinistra e a destra 2 camere da letto matrimoniali ed un bagno che completerebbe la prima unità chiudendosi sul corridoio tramite una vecchia e robusta porta.
Confinante detta porta, a destra sale dal salone del piano terra la scala interna, a sinistra un secondo bagno finestrato, ulteriori tre camere da letto matrimoniali, una delle quali presenta un particolare armadio a muro con ante sfalsate in legno antico e con chiusure in ferramenta artigianale, completa il piano un bagno padronale da ca 12mq con vasca e doppio lavello.
Il corpo abitabile del casale ha una superficie di ca 350 mq, sia gli impianti tecnologici che le utenze sono già suddivise, autonome e funzionanti per le eventuali 2 unità abitative.
A completare il corpo principale ed a ridosso della parete della cucina, una terza struttura detta "torretta". Ha una superficie di ca 75 mq e si sviluppa su tre piani, anch'essa con impianti autonomi ed allo stato grezzo.
Nella proprietà persistono altre due strutture in muratura.
- La prima da ca 75 mq con altezza media di 4 mt un ampio deposito attrezzi diviso a metà ed una parte chiusa da un portone.
- una ex chiesetta ora trasformata in fondo di ca 24 mq correda la proprietà.
La proprietà ha ancora la possibilità di edificare ulteriori 204 mq.
Peculiarità della proprietà:
- la storia che celano le stesse mura.
- camini storici e perfettamente funzionanti.
- parco di 5000 mq attentamente piantumato, illuminato ed irrigato.
- dimensione e disposizione interna dei locali.
- eventuale suddivisione in 2/3 unità completamente indipendenti.
- a pochi chilometri dalla E45 che collega le più importanti città Umbre e l'aeroporto.
- forno esterno ex essiccatoio nel sottoscala esterno.
- pozzo per irrigazione parco collegato al casale.
- possibilità di edificare ulteriori 204 mq.
Semplicemente per proteggere la privacy dei proprietari degli immobili, vi informiamo che l'indirizzo sulla mappa è puramente indicativo.
Peculiarità dell'appartamento
3 mesi
Consegna:
Indirizzo: